Musicologia


Odhecaton2Silvia Perucchetti si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. [ASCOLTA UN ESTRATTO: Valerio Bona, O salutaris Hostia, 1594]

Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per numerose rassegne concertistiche (fra queste, Festival dei Pianisti ItalianiFestival Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi, Soli Deo Gloria e Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio E.), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le note musicologiche per vari CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia).

Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione [APPROFONDISCI], sta lavorando ad un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi di Reggio Emilia e provincia; nel corso dell’A.A. 2016/2017 è stata invitata a tenere un corso monografico su fonti musicali e prassi esecutiva fra ‘500 e ‘600 presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia.

Dal 2005 partecipa al progetto Medioevo Musicale – Bollettino bibliografico della musica medievale per la Fondazione Franceschini di Firenze.

Pubblicazioni

  • Saggio: «Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati: cenni di prassi esecutiva e una proposta di bibliografia, in Gorizia. Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, a cura di Rolando Anni e Carlo Perucchetti, Reggio Emilia, Centro Studi Musica e Grande Guerra, 2017, pp. 99-130.
  • Saggio: I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva, in Bollettino Storico Reggiano a. 49 n. 162 (marzo 2017), Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Sezione di Reggio Emilia, 2017, pp. 63-76.Odhecaton4
  • Saggio: Il Fondo musicale “Giovanni Devoti” della Biblioteca “Manara” di Borgo Val di Taro, in La Biblioteca Manara: storia di un polo culturale Valtarese nel bicentenario della morte dell’Abate Domenico Manara, a c. del Pio Istituto Manara Borgotaro, Borgo Val di Taro (PR), 2013, pp. 19-22.
  • Voce enciclopedica: Italia. Il Seicento. La musica sacra all’interno di Enciclopedia Ortodossa (Mosca, 2012): Perucchetti S. Italiya. Tserkovnaya muzyka. XVII v. // Pravoslavnaya entsiklopediya. Moskva: Tserkovno-nauchny tsentr “Pravoslavnaya entsiklopediya”, 2012. T. 28. S. 322-328.
  • Note musicologiche al CD: Elisabeth Jacquet de la Guerre. Sonates pour le violon et basse continue (1707), Lina Tur Bonet, violin; Kenneth Weiss, clave; Patxi Montero, bajo de viola, Madrid, Verso, 2012. [VRS2114]
  • Note musicologiche al CDRameau, Mozart e Bach. Stefano Innocenti agli organi di Giuseppe Serassi a Guastalla e Colorno, Stefano Innocenti organo, Cremona, MV, 2011.
  • Saggio: Numeri, canoni ed enigmi musicali, in La casa dei suoni. … in principio era il numero. Dodici ore con la musica all’Istituto Peri (Sabato 19 maggio 2007). Atti e contributi, a c. di Monica Boni, Reggio Emilia, Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri – Biblioteca A. Gentilucci, 2008, pp. 147-173.
  • Note musicologiche al CDGli Organi di Reggio Emilia. Un patrimonio da ascoltare: organo Domenico Traeri del 1712 della Chiesa di San Pietro, Renato Negri organo, Reggio Emilia, Fondazione Manodori, 2009.
  • Saggio: Vidimus stellam! Un viaggio armonico e luminoso alla scoperta della contemplazione della stella in musica, in Verso le stelle. [Catalogo della mostra] Brescia, San Zenone all’Arco […] 12 dicembre – 6 gennaio 2010, a c. di Fausto Moreschi e Carmela Perucchetti, Brescia, Associazione per l’arte Le Stelle, 2009, pp. 17-21.
  • Tesi di laurea specialistica: La scrittura a tre parti in area padana nelle messe e nei mottetti tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, relatore Rodobaldo Tibaldi, correlatore Antonio Delfino, Cremona : Università degli studi di Pavia, 2008 (2 volumi).
    [contiene l’edizione critica integrale delle messe e dei mottetti a 3 voci di Giammatteo Asola, Valerio Bona, Paolo Fonghetti, Antonio Mortaro, Grammatico Metallo, Giovanni Antonio Cangiasi, Lodovico Torti] • vai all’OPAC • ascolta un estratto
Curatele

  • Cura della mostra: Dialoghi al Presepio. Canti, laude e sacri concerti dai fondi musicali della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi (sala del Planisfero), 10-17 dicembre 2011 [scelta dei manoscritti e delle edizione da esporre, realizzazione delle didascalie e del testo dei pannelli, visita guidata], in collaborazione con Giovanni Varelli.
Traduzioni pubblicate

    • Bruno Lucchi, Glaube im Dialog – Dialogo con la Fede, Passau, Domschatz- und Diözesanmuseum Passau, 2014 [catalogo della mostra allestita presso la Cattedrale ed il Museo Diocesano di Passau, Germania, dal 8 maggio al 31 ottobre 2014] (traduzione dal tedesco)

Conferenze-concerto

Ritratto bach_0001

 

GuidaArmonica

Annunci

2 pensieri su “Musicologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...