Polifonia dalle fonti originali

Silvia Perucchetti tiene abitualmente corsi di lettura, pratica e polifonia corale dalle fonti originali in notazione rinascimentale, manoscritte e a stampa, dal libro corale e dai libri parte.

I corsi sono modulabili sia in seminari in presenza di 1 o 2 giorni, che a cadenza settimanale su periodi più lunghi (in presenza, online o con una commistione delle due modalità).

Sono pensati sia come divulgativi per coristi che si orientano in modo minimo sulla partitura e che desiderano approfondire la musica rinascimentale con un taglio decisamente originale, che come approfondimenti più specifici per musicisti, musicologi, coristi esperti e direttori di coro.

Polifonia dalle fonti originali - corso di Silvia Perucchetti - foto di Ivan Meschini, Parma 2024
Polifonia dalle fonti originali – corso di Silvia Perucchetti – foto di Ivan Meschini, Parma 2024

Oltre alle 5 edizioni del corso di circa 60 ore che tiene annualmente per AERCO Academy a Parma (vedi sotto), Silvia Perucchetti è stata invitata a condurre masterclass e seminari pratici su questo tema a Malta per il Coro Nazionale Maltese KorMalta (Naxxar, 14-16 aprile 2023, con esibizione finale nella Concattedrale de La Valletta e condotto in lingua inglese), Rimini (29 agosto 2021, invitata da Arianna Lanci) e Lurate Caccivio, Como (23 ottobre 2022 e 1 ottobre 2023, invitata da Giovanni Bataloni).

Il corso annuale per AERCO

Dal 2019 Silvia Perucchetti tiene per AERCO Academy (Associazione Emiliano-Romagnola Cori, il corso La polifonia rinascimentale in coro: teoria e pratica, dalle fonti antiche al cantar insieme, articolato in circa 60 ore totali fra 10 lezioni online su Zoom al lunedì sera e 3 weekend in presenza a Parma (è possibile seguire l’una, l’altra, o entrambe le modalità):

Scarica la brochure 2024-2025

Argomenti del corso annuale

Il corso è aperto a tutti ed è rivolto sia a coristi (dal semplice appassionato che si orienta sulla partitura e che ha già un minimo di esperienza corale, al musicista già formato che ama cantare in coro) che a direttori di coro che desiderino approfondire o accostarsi per la prima volta alla polifonia rinascimentale della seconda metà del ‘500.

Grazie alla prima parte svolta online, che per forza di cose comprenderà la maggior parte degli argomenti teorici, ed al costo globale molto contenuto, il corso si rivolge anche a persone lontane da Parma (e non necessariamente coristi in attività) che desiderano approfondire l’iconografia, lo stile, la prassi esecutiva, la lettura dalle fonti in notazione antica e la storia della musica polifonica rinascimentale.

Sia nella parte online che in quella in presenza si svolgeranno preliminarmente esercizi di vocalità e respiro, e si studieranno le parti, seguendo (a microfono spento, se online) la docente.

In ogni caso l’approccio sarà pratico:

  • si divideranno i coristi in sezioni,
  • ci si orienterà sulle partiture e sulle fonti originali,
  • si ‘monteranno’ i brani lavorando sia a sezioni che tutti insieme,
  • si lavorerà sulla vocalità (anche tramite un riscaldamento iniziale di circa 10’-15’ previsto ad ogni incontro) focalizzandosi sul tipo di emissione e sulle possibilità espressive adatte ai repertori del Rinascimento.

Dal punto di vista teorico:

  • la docente fornirà ad ogni incontro, contestualmente al lavoro di concertazione, i necessari riferimenti alla trattatistica e alle testimonianze esistenti circa la prassi esecutiva rinascimentale (tempo, diapason, interpretazione, vocalità, contesto liturgico, ornamentazioni…),
  • si ascolteranno alcuni esempi dalla discografia più datata e recente, con relativo commento stilistico,
  • si confronteranno le edizioni moderne pubblicate e/o reperibili online dei brani oggetto del corso e si imparerà a utilizzare gli strumenti online ed i portali che mettono a disposizione gratuita le partiture di musica rinascimentale.
    Verranno inoltre fornite le parti in notazione antica di tutti i pezzi menzionati, analizzati e cantati in modo da scoprire come veniva realmente eseguito questo repertorio (libro corale, libri parte).
    NB: questa sezione del corso non richiede assolutamente competenze specifiche, o maggiori di quelle previste! Tutti, con le necessarie spiegazioni e avendo già alle spalle un minimo studio delle parti, saranno in breve tempo in grado di orientarsi sulla notazione antica e successivamente eseguire i brani studiati leggendo dalla fonte originale; l’approccio sarà dunque estremamente dolce e divertente,
  • i partecipanti potranno chiedere alla docente in ogni momento di analizzare insieme la fonte antica che tramanda un brano scelto da loro, o di confrontarne incisioni discografiche.
  • Repertorio indicativo: mottetti di Palestrina, Ortiz, Victoria, Tallis, Hassler, Piae Cantiones, almeno un brano in canto gregoriano/canto fratto; il numero di voci (3-4, massimo 5) e i brani effettivi varieranno a seconda del numero degli iscritti e delle tessiture presenti.

Info

Scrivimi per organizzare un seminario con il tuo coro, la tua istituzione o per qualsiasi informazione: silviaperucchetti@yahoo.it

Archivio

Parma, Corso annuale AERCO Academy 2024/2025
locandinabrochureiscriviti

Parma, Corso annuale AERCO Academy 2023/2024
locandinabrochureiscriviti

Lurate Caccivio (CO), seminario 1 ottobre 2023
locandinanews

Malta, Naxxar e La Valletta, masterclass 14-16 aprile 2023 in lingua inglese
locandinaresoconto su FarCoro

Lurate Caccivio (CO), seminario 23 ottobre 2022
locandinanews

Parma, seminario 30 giugno 2022
serata di formazione commissionata dal Coro Montecastello diretto da Giacomo Monica
A Roma con Palestrina e Arcadelt: storia di due grandi best-seller del ‘500, con uno sguardo alle fonti antiche

Parma, Corso annuale AERCO Academy 2022/2023
locandinanews

Rimini, seminario 29 agosto 2021
locandinanews

Parma, Corso annuale AERCO Academy 2021/2022
locandina

Parma, Corso annuale AERCO 2020/2021
locandinanews

Parma, Corso annuale AERCO 2019/2020
locandinanews

Brescia, conferenza febbraio 2017
Dipartimento di musica antica della Scuola Diocesana S. Cecilia di Brescia
Tres sunt qui testimonium dant in cœlo. Innovazione e tradizione nella polifonia a tre voci di area padana fra Cinque e Seicento