Musicologia


Odhecaton2Silvia Perucchetti si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. [ASCOLTA UN ESTRATTO: Valerio Bona, O salutaris Hostia, 1594]

Ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e saggi dedicati alla prassi esecutiva polifonica («Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati: cenni di prassi esecutiva e una proposta di bibliografiaI manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva).

Impegnata in un progetto a lungo termine di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi di Reggio Emilia (dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, al canto fratto) si dedica intensamente alla divulgazione musicale come relatrice in conferenze-concerto di sua ideazione [APPROFONDISCI], dedicate in particolare ai seguenti temi:

  • musica e arti visive (arrivate nel 2022 a più di 25 progetti originali condotti insieme alla storica dell’arte Silvia De Angelis)
  • donne compositrici (progetto dedicato alla riscoperta di musiche di compositrici, da Hildegard von Bingen al ‘900 e arrivato alla realizzazione di 17 conferenze-concerto dal 2006 al 2022, sia di tipo antologico che monografico su Alma Mahler e Clara Schumann)
  • musica e Grande Guerra, in particolare sul compositore, poeta, soldato e paziente psichiatrico Ivor Gurney (conferenze condotte insieme allo psichiatra Gaddomaria Grassi)

Dal 2017 tiene corsi monografici teorici e pratici sulla polifonia rinasciementale incentrati su fonti musicali e prassi esecutiva: fra questi il corso La polifonia rinascimentale in coro: teoria e pratica, dalle fonti antiche al cantar insieme (organizzato da AERCO e rivolto a musicisti, direttori di coro e coristi appassionati) è arrivato nel 2021 alla terza edizione e a coinvolgere globalmente circa 100 iscritti; nel 2017 è stata invitata a tenere un corso monografico su fonti musicali e prassi esecutiva fra ‘500 e ‘600 presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia.

Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per numerose rassegne concertistiche (fra queste, Festival dei Pianisti ItalianiFestival Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi, Soli Deo Gloria e Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio E.) e note musicologiche per CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia).

Dopo averne fatto parte della redazione dal 2021, dal 2023 è direttore editoriale di FarCoro, quadrimestrale di AERCO Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

Ha all’attivo anche esperienze di insegnamento: fra queste si segnalano il corso di Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena (metodo Goitre/Kodaly) e quelli di pianoforte e solfeggio, che ha tenuto presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011.

Dal 2022 conduce insieme a Luca Speroni il programma radiofonico Music Nerds, dedicato a curiosità, bizzarrie e stranezze della musica, dalla musica antica a Sanremo (link alle puntate).

Pubblicazioni

  • Catalogo di fondo librario e mostra: Theatrum Mundi. Catalogo dei libri dell’Archivio Pio di Savoia della Biblioteca multimediale “Arturo Loria” di Carpi, a cura di Paola Domenicali, Emilia Ficarelli, Silvia Perucchetti, Martina Tassinari, Carpi, Comune di Carpi, 2023
  • Saggio: La storia e la musica di Ivor Gurney, compositore, poeta, soldato, paziente durante la Grande Guerra, in Notiziario ANMIG n. 1 (gennaio-giugno 2022), Modena, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, 2022, pp. 10-13.
  • Saggio: In Flanders 1917: la musica di Ivor Gurney, compositore, poeta, soldato, in …Nelle Fiandre, 1917. Musiche dal fronte occidentale, a cura di Rolando Anni e Carlo Perucchetti, Reggio Emilia, Centro Studi Musica e Grande Guerra, 2020, pp. 69-92.
  • Saggio: Tecniche compositive e osservazioni sulla prassi esecutiva dei maestri attivi nel Tempio della Ghiara nel sec. XVII, in Bollettino Storico Reggiano a. 52 n. 171 (2020), Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Sezione di Reggio Emilia, 2020, pp. 87-120.
  • Introduzione al volume: Delectus sacrorum concertuum a 2, 3, 4 e 5 voci op. 2 di Alessandro Melani (1673), Milano, Pian & Forte edizioni, 2019.
  • Saggio: «Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati: cenni di prassi esecutiva e una proposta di bibliografia, in Gorizia. Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, a cura di Rolando Anni e Carlo Perucchetti, Reggio Emilia, Centro Studi Musica e Grande Guerra, 2017, pp. 99-130.
  • Saggio: I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva, in Bollettino Storico Reggiano a. 49 n. 162 (marzo 2017), Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Sezione di Reggio Emilia, 2017, pp. 63-76.Odhecaton4
  • Saggio: Il Fondo musicale “Giovanni Devoti” della Biblioteca “Manara” di Borgo Val di Taro, in La Biblioteca Manara: storia di un polo culturale Valtarese nel bicentenario della morte dell’Abate Domenico Manara, a c. del Pio Istituto Manara Borgotaro, Borgo Val di Taro (PR), 2013, pp. 19-22.
  • Voce enciclopedica: Italia. Il Seicento. La musica sacra all’interno di Enciclopedia Ortodossa (Mosca, 2012): Perucchetti S. Italiya. Tserkovnaya muzyka. XVII v. // Pravoslavnaya entsiklopediya. Moskva: Tserkovno-nauchny tsentr “Pravoslavnaya entsiklopediya”, 2012. T. 28. S. 322-328.
  • Note musicologiche al CD: Elisabeth Jacquet de la Guerre. Sonates pour le violon et basse continue (1707), Lina Tur Bonet, violin; Kenneth Weiss, clave; Patxi Montero, bajo de viola, Madrid, Verso, 2012. [VRS2114]
  • Note musicologiche al CDRameau, Mozart e Bach. Stefano Innocenti agli organi di Giuseppe Serassi a Guastalla e Colorno, Stefano Innocenti organo, Cremona, MV, 2011.
  • Note musicologiche al CDGli Organi di Reggio Emilia. Un patrimonio da ascoltare: organo Domenico Traeri del 1712 della Chiesa di San Pietro, Renato Negri organo, Reggio Emilia, Fondazione Manodori, 2009.
  • Saggio: Vidimus stellam! Un viaggio armonico e luminoso alla scoperta della contemplazione della stella in musica, in Verso le stelle. [Catalogo della mostra] Brescia, San Zenone all’Arco […] 12 dicembre – 6 gennaio 2010, a c. di Fausto Moreschi e Carmela Perucchetti, Brescia, Associazione per l’arte Le Stelle, 2009, pp. 17-21.
  • Saggio: Numeri, canoni ed enigmi musicali, in La casa dei suoni. … in principio era il numero. Dodici ore con la musica all’Istituto Peri (Sabato 19 maggio 2007). Atti e contributi, a c. di Monica Boni, Reggio Emilia, Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri – Biblioteca A. Gentilucci, 2008, pp. 147-173.
  • Tesi di laurea specialistica: La scrittura a tre parti in area padana nelle messe e nei mottetti tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, relatore Rodobaldo Tibaldi, correlatore Antonio Delfino, Cremona : Università degli studi di Pavia, 2008 (2 volumi).
    [contiene l’edizione critica integrale delle messe e dei mottetti a 3 voci di Giammatteo Asola, Valerio Bona, Paolo Fonghetti, Antonio Mortaro, Grammatico Metallo, Giovanni Antonio Cangiasi, Lodovico Torti] • vai all’OPAC • ascolta un estratto
Curatele

  • Cura della mostra: Theatrum Mundi. I libri dell’Archivio Pio di Savoia, Carpi (MO), Biblioteca Multimediale A. Loria), 30 aprile-3 settembre 2022 [scelta dei manoscritti e delle edizioni da esporre, realizzazione delle didascalie e del testo dei pannelli, visite guidate, realizzazione di fotografie in alta definizione per la stampa dei pannelli e dei video trasmessi nelle sale e sulla campagna social], in collaborazione con Martina Tassinari, su idea e coordinamento di Emilia Ficarelli. Scheda 1Scheda 2
  • Cura della mostra: Dialoghi al Presepio. Canti, laude e sacri concerti dai fondi musicali della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi (sala del Planisfero), 10-17 dicembre 2011 [scelta dei manoscritti e delle edizioni da esporre, realizzazione delle didascalie e del testo dei pannelli, visita guidata], in collaborazione con Giovanni Varelli.
Traduzioni pubblicate

    • Bruno Lucchi, Glaube im Dialog – Dialogo con la Fede, Passau, Domschatz- und Diözesanmuseum Passau, 2014 [catalogo della mostra allestita presso la Cattedrale ed il Museo Diocesano di Passau, Germania, dal 8 maggio al 31 ottobre 2014] (traduzione dal tedesco)

Conferenze-concerto

Ritratto bach_0001

GuidaArmonica

2 pensieri su “Musicologia

Lascia un commento